
15/11/2016 Il Giardino dei sogni SCAMPIA Napoli
Attraverso questo tipo di manifestazioni ci si rende conto che oggi c’è ancora gente che dedica la propria vita per migliorare quelle persone che sono meno fortunate! Uomini e donne che dedicano la propria vita per cercare di migliorare quella di questi meravigliosi ragazzi!!! É stato bello vedere con i nostri occhi che queste persone non sono sole!!!
Onorati di aver contribuito attraverso un qualcosa di semplice come un caffè a strappare un sorriso o un semplice sguardo allegro e spensierato….. un grosso abraccio a tutti questi magnifici ragazzi
Descrizione evento:
Il progetto “Il giardino dei profumi e dei colori” che rivitalizzerà l’area verde che circonda il presidio sanitario Sciuti di Scampia. è un nuovo approccio alla cura dei disturbi dello spettro autistico e gli altri disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva e nasce da un protocollo d’intesa. E’ un percorso terapeutico innovativo, in Italia non esistono giardini terapeutici, legato ad una sperimentazione scientifica e dedicato ai bimbi con alcune disabilità. La novità sta nel non imbottirli di medicine ma nel curarli con un percorso sensoriale fatto di musica, cucina, contatto con la terra e le piante, pittura…colori, odori, olfatto..l’integrazione con sostanze nutraceutiche (integratori) quando saranno provate carenze biologiche . Indubbiamente è un pò complicato..ma per noi dell’ Associazione L’ Acchiappasogni ONLUS l’importante è contribuire a “dipingere” quanti piu’ sorrisi possibili sul volto di questi bambini , noi piccola goccia nell’immenso mare di lavoro di Umberto Casale, Rosario Savino, Teresa Ferro e di tutti i partecipanti al progetto.